venerdì 8 gennaio 2016

Un glossario sui colori



Riporto di seguito alcuni termini significativi per la realizzazione di questo blog:

Colore: luce composta da radiazione elettromagnetica di una determinata lunghezza d'onda ( c. oggettivo semplice ) o di varie lunghezze d'onda ( c. composto ): sono c. semplici i c. fondamentali o c. dell'iride (rosso, arancio, giallo, verde, azzurro, indaco, violetto), sono invece c. composti i c. complementari, quelli dalla cui sovrapposizione si ha luce bianca; il colore di un corpo è determinato dalla lunghezza d'onda della radiazione che esso riflette.

Spettro visibile: in fisica lo spettro visibile è quella parte dello spettro elettromagnetico che cade tra il rosso e il violetto includendo tutti i colori percepibili dall'occhio umano che danno vita dunque al fenomeno della luce.

Colorante: materia, sostanza capace di conferire una colorazione a un materiale fissandosi in modo stabile: coloranti vegetali, animali, minerali, sintetici. I coloranti alimentari sono sostanze che si aggiungono a prodotti alimentari per conferire loro un aspetto gradevole, invitante.

Tinta (hue): è quello che nel linguaggio comune si chiama semplicemente “colore”, si riferisce a quella qualità che permette di distinguere il verde dal rosso, dal giallo, dal blu e così via. Si chiamano cromatici i colori che possiedono una tinta, e acromatici quelli che non la possiedono (bianco, nero e grigio). Una tinta non `e un colore ma una famiglia di colori. Quando si cita una tinta, ad esempio “rosso”, non si intende parlare di un particolare colore rosso ma dell’intera famiglia dei rossi.

Armonia: Consonanza di voci o di strumenti in accordo tra loro e grati quindi all'orecchio e al cuore, concento. E' un effetto particolare, per lo più gradevole, cui tendono i vari elementi di un'espressione compiuta; a. di colori (o cromatica), accordo di colori ottenuto accostando toni diversi o anche toni di una stessa gamma o gradazioni diverse di un solo tono.

Nessun commento:

Posta un commento